giovedì 22 febbraio 2024

Giuseppe Martucci - Il Genio e la Musica il nuovo libro di Pasquale Borrelli

 


Quando pensiamo agli eroi, ci vengono in mente creature straordinarie con poteri magici e un mantello svolazzante sulle spalle. 

Ma esistono anche eroi in carne e ossa, umani come te e me, che a volte sbagliano e altre volte fanno qualcosa di davvero grande e speciale! 

Giuseppe Martucci  fu uno di loro. Il suo più grande potere è stato la musica, che gli ha permesso di creare melodie meravigliose. E’ vissuto in un’epoca dove esistevano già grandissimi musicisti come Giuseppe Verdi. Ma lui non scrisse mai un’opera. Si concentrò su se stesso, su una musica pianistica e più personale. Giuseppe Martucci fu un musicista e direttore d’orchestra “sui generis”. Ebbe il merito di diffondere la musica straniera in Italia. Ebbe come amici Toscanini e Listz.

Questa è la storia, tutta da scoprire, di Martucci, musicista Capuano.

Questo volume stampato e distribuito da Zona Contemporanea è un libro illustrato da Alessandro Del Gaudio, artista casertano con i testi dello scrittore Pasquale Borrelli, insegnante di scuola primaria, musicista e produttore. Nel testo il Martucci si racconta in prima persona, racconta la sua vita, le opere e i valori che lo hanno accompagnato. Insomma questo libro vuole tener vivo il ricordo nelle nuove generazioni di un grande musicista che sfuggì le mode del suo tempo, largamente orientate all’opera, per seguire liberamente il suo vivace e più intimo genio artistico.

Un volume prezioso e da non perdere.

Pasquale Borrelli, in arte Paco, è insegnante di scuola primaria. Batterista, produttore e dj di musica reggae, collezionista di vinili, è stato tra gli animatori dell’underground casertano. Ha pubblicato nel 2020 il libro Di leggende, filastrocche e altre storie e nel 2023 il romanzo Knockout. Vive a Capua.


Alessandro Del Gaudio si forma all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Dopo quasi trent’anni da insegnante di progettazione a Verona (dove ha collaborato con la compagnia teatrale Giorgio Totola), dal 2008 insegna disegno e storia dell’arte a Capua, dove alcune sue opere sono acquisite ai musei cittadini. Ha esposto in varie personali e collettive, in Italia e all’estero.


Giuseppe Martucci - il genio e la musica edito Zona Editrice

pp. 40 - euro 15 - edizione cartonata 21x21


https://editricezona.it/prodotto/giuseppe-martucci-il-genio-e-la-musica/


Nessun commento:

Posta un commento