venerdì 22 aprile 2011

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO: INSERIMENTO A PETTINE IN UNA SOLA PROVINCIA

Oggi 21 aprile si è svolto al MIUR l'incontro con i sindacati per discutere dell'aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento dei docenti, durante il quale è stata consegnata una bozza del Decreto Ministeriale in cui si prevede la possibilità, per gli inclusi, di spostarsi di provincia scegliendone una in cui essere inseriti "a pettine". Il confronto sull'articolato continuerà la prossima settimana.
Con l'occasione è stata aggiornata la situazione relativamente agli inserimenti "cautelativi" imposti dal commissario ad acta.
L'amministrazione ha confermato che sono in discussione alcuni provvedimenti legislativi "di sostegno" che dovrebbero intervenire su:
  1. la permanenza obbligatoria nella graduatoria provinciale per 5 anni dei neoassunti a tempo indeterminato.
  2. il prolungamento di un anno della validità delle Graduatorie ad Esaurimento, portandola da 2 a 3 anni. L'Amministrazione ha precisato che l'inserimento in Graduatoria di Circolo e di Istituto potrà essere fatta comunque in provincia diversa da quella di inserimento in Graduatoria ad Esaurimento.
  3. un intervento legislativo che chiarisca l'applicazione della normativa europea in materia di contratti a termine.
Sono inoltre previste modifiche legislative riguardo:
  • la stipula dei contratti a tempo indeterminato, per cui il limite di tempo sarà definitivamente prolungato dal 31 luglio al 31 agosto;
  • al prossimo decreto relativo alle Graduatorie prioritarie
Tutto questo però non risolve il problema del precariato...

Nessun commento:

Posta un commento